Informativa
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di piú o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.
home » NEWS »
data evento 16/12/2013

Al via “L’italia a tavola”, contest di storytelling visivo-sensoriale lanciato da Instagramers Italia

Mano ai cellulari e ai tablet: ci siamo. Parte oggi “L’italia a tavola”, il nuovo contest di storytelling visivo-sensoriale lanciato da Instagramers Italia, la community di appassionati di foto attraverso Instagram, per raccontare l'Italia dal basso, attraverso piatti e vini tipici. Forte del successo ottenuto dalle precedenti iniziative e in particolare da #sguardisullacittà, uno degli ultimi contest di grande richiamo della community con oltre 6000 foto caricate, 100 foto e 100 autori premiati, “L’Italia in Tavola” rappresenta una nuova sfida per Instagramers Italia, che fin dagli esordi intende affiancare alla pura passione per la fotografia la promozione del territorio al di là dei confini nazionali attraverso scatti istantanei condivisi, visite fotografiche nei luoghi culturali, d'arte, percorsi enogastronomici e i famosi “Instatour”. Partecipare è semplice: qualunque utente Instagram può da oggi pubblicare sul proprio profilo una foto del piatto o vino tipico della propria regione, corredata di didascalia (il nome del piatto o del vino), luogo di provenienza e - consigliata ma non obbligatoria - la ricetta che meglio lo rappresenta. Alla foto occorrerà poi aggiungere i tag del contest, #italiaintavola e #[NOMEREGIONE]intavola (es. #italiaintavola #Toscanaintavola Ribollita, Siena) ma gli utenti potranno partecipare anche inserendo i tag anche in foto già eventualmente presenti nelle loro gallery. I migliori scatti di ciascuna regione verranno quindi selezionati per una mostra locale (verso febbraio/marzo) gestita da uno degli oltre 50 gruppi Igers regionali, che verrà accompagnata da un evento dedicato alla degustazione, al quale sarà possibile registrarsi attraverso la piattaforma Gnammo, il primo portale di Social Eating italiano, partner del progetto insieme al Social foodie project Gnambox e a Italia.it - sito Istituzionale del turismo in Italia, patrocinato dal Governo. Durante ogni mostra locale verrà eletto il vincitore regionale che parteciperà a una mostra nazionale in occasione della quale verrà realizzato un Instabook con tutte le foto e le ricette pervenute. “Il progetto terminerà a fine aprile e coinvolgerà tutte le regioni italiane al fine di valorizzarne sapori e ricette tipiche, in un viaggio visivo-sensoriale narrato per immagini attraverso tutto lo stivale - commenta Alessandra Polo, founder di Instagramers Sardegna e Instagramers Cagliari e ideatrice del progetto #Italiaintavola - Questo nuovo contest, come altri lanciati in passato, rientra tra le iniziative che IgersItalia propone periodicamente per coinvolgere attivamente la community e che di volta in volta vengono dedicate ad aspetti differenti e unici del nostro Paese”. Gli Igers italiani, per esteso Instagramers (ovvero coloro che compongono la community di appassionati del social network Instagram), sono infatti presenti in oltre 40 città e promuovono iniziative sul web che si concretizzano spesso in passeggiate fotografiche, mostre, biciclettate, incontri culturali, happening e concorsi, puntando ad integrare cultura, sport e social media e avvicinando le persone al territorio, attraverso la fotografia. Inizialmente perseguite in maniera spontanea e proattiva, da marzo 2013 sono portate avanti ufficialmente in veste di associazione senza scopo di lucro con un'eco mediatica e potenziale di diffusione e condivisione in tutto il mondo. Già solo il bacino degli Instagramers italiani permette infatti di raggiungere oltre 200.000 persone ma il reach totale degli Instagramers supera il milione di persone, grazie alla presenza di oltre 300 gruppi in tutto il mondo. Segno che i tempi sono certamente cambiati ma che l’engagement con gli utenti finali, anche e soprattutto in ambito turistico, è da costruire ancora una volta facendo leva sulle passioni e sui sensi primari dell’uomo. Cos'è Instagram: i numeri e le potenzialità Un’applicazione fotografica gratuita per dispositivi iOS e Android divenuta il principale social network fotografico al mondo. Sono 150 milioni gli utenti attivi ogni mese su Instagram, per un totale di ben 16 miliardi di foto condivise (55 milioni al giorno) e 1.2 miliardi di “like” (“mi piace”) giornalieri. Instagram permette di scattare foto o caricarle dalla propria libreria (ora ciò è possibile anche per i video), applicare dei filtri sulle immagini e condividerle con la community che si viene a creare attorno al tema specifico. Instagram è stata acquistata da Facebook per 1 miliardo di dollari.

Commenta